falsità, io, utile, web

Io sono contro i freni

Sono un No-Freni

Ragazzi, volevo mettervi a conoscenza di una decisione personale che ho preso di recente. Non ho molta voglia di parlarne, ma voglio condividere la mia posizione. Per favore, siate rispettosi. Questo è davvero un lungo post ma leggetelo tutto.

Sto smontando i freni dalla mia macchina. Questa non è una decisione avventata, quindi per favore ascoltate.

Qualche settimana fa ho assistito ad un incidente d’auto – due persone hanno attraversato un incrocio contemporaneamente. Entrambi i guidatori hanno schiacciato il pedale del freno nello stesso momento e si sono scontrati. Per fortuna nessuno è rimasto ferito in modo serio.

Poi ho pensato – se avessero superato l’incrocio, non si sarebbero scontrati. I freni HANNO CAUSATO l’incidente!

Così, ho deciso di fare per conto mio delle ricerche e quello che ho trovato è stato *sorprendente*: centinaia di persone ogni anno rimangono seriamente ferite a causa di frenate inutili. Una volta, stavo guidando sulla neve e ho appena toccato i freni che la mia macchina HA COMPLETAMENTE PERSO IL CONTROLLO. I freni avrebbero potuto facilmente uccidermi. E ancor più sorprendente è quanto spesso le pastiglie (dei freni – n.d.t.) si surriscaldino e le pinze deformino i dischi, causando vibrazioni durante la marcia o ruote che emettono cigolii.

E sapete una cosa? Ho anche scoperto che decenni fa i freni non erano neppure usati! La gente volendo controllare la velocità del proprio veicolo lo faceva scalando marcia e usando il freno motore. Forse è solo una coincidenza, ma tempo indietro, quando si usava il freno motore non c’erano quasi incidenti stradali. Non c’erano MAI incidenti d’auto causati dai freni.

Dopo essere andato un po più a fondo ho scoperto un nefando complotto – Meccanica: le vere persone di cui ci fidiamo per lavorare sulle nostre macchine – Pagati per far manutenzione e cambiare i freni! Potreste pensare che si preoccupano per la nostra sicurezza o le nostre auto, ma sono lì solo per i 50€ del cambio pastiglie.

Così ho parlato con il mio meccanico a proposito di smontare i freni dalla macchina e sono rimasto disgustato da quanto male mi ha trattato. Mi ha accusato di essere un ignorante, mentre io ero quello che aveva guardato quanta coppia frenante possono esercitare le pinze. Non sapeva nemmeno a che forza possono resistere i dischi prima di arroventarsi!!! Ha detto che “i dischi sono progettati per quell’uso, che in realtà non è un problema” ignorandomi completamente.

Poi ha avuto il CORAGGIO di sostenere che la mia scelta personale avrà conseguenze, che potrei influenzare qualcuno intorno a me. Bene, con lui ho chiuso, sto cercando un nuovo meccanico. Il problema è che molti meccanici sono assunti e pagati dall’industria automobilistica, tutti quelli che sono insistenti circa la mia macchina e i freni. La maggior parte di loro non vuol nemmeno guardare la mia macchina per altri motivi, dicendo che senza i freni può causare danni nella loro autofficina e alle altre auto. Che mucchio di stronzate, è solo che a loro non piace chi crede in tecniche di frenata alternative.

Ora, naturalmente, i pezzi grossi del governo sono sempre coinvolti, sostenendo che *DEVO* avere i freni installati. Che non si tratta solo di me e che potrei ferire delle persone. Che cosa è successo al libero arbitrio? Che cosa è successo alla libertà?

Quindi tutto quello che sto dicendo è, fai la tua ricerca.  Non accontentarti di ascoltare l’NTSB (L’Aci statunitense n.d.t.) e le case automobilistiche. Ho preso una decisione personale per la mia famiglia, abbiamo detto di no ai freni. Useremo metodi naturali come la gravità e appoggeremo i piedi per terra per frenare. Dopotutto, se funzionava per me sulla mia bici quando ero piccolo, sarà abbastanza buono per i miei figli e la mia famiglia.

Per favore, commentate con rispetto.

Disclaimer: io non sono un meccanico e non devo essere considerato una fonte attendibile di informazioni riguardo le auto.

____________

Nota di Loris: Ho tradotto questo post dall’inglese, si tratta ovviamente di un punto di vista ironico su un meccanismo di disinformazione che si trova spesso sul web e che io condivido. Ironico ho detto. Non vi sto suggerendo di smontare i freni dalla macchina, mi raccomando.

QUI L’ORIGINALE IN INGLESE , grazie a Robert Moore Jr. e a Romina.

Scritto da loris

loris

#veneto per nascita, #campano per matrimonio, #ingegnere per formazione.
Bastiancontrario e ultra polemico, supereroe dentro. Però con un gran cuore (biancorosso). Qui scrivo di ogni menata che mi passa per la (de)mente